Orchestra professionale
Richiedere una licenza
Richiedete qui la licenza per l'uso di musica da parte di un'orchestra professionale
Le formazioni musicali per concerto che organizzano regolarmente concerti con la loro orchestra professionale ricevono da noi una licenza per concerti organizzati autonomamente sulla base della tariffa D. La condizione è che la formazione musicale per concerto benefici di importanti sovvenzioni pubbliche.
Licenze
Il costo della licenza solitamente corrisponde a una percentuale degli introiti complessivi di tutti i concerti. Gli introiti complessivi includono gli incassi dalla vendita dei biglietti e degli abbonamenti, le quote associative e le sovvenzioni per concerti. La percentuale non deve superare il 10% degli introiti complessivi o dei costi per l'uso della musica (tariffa D cifra10).
Sconti per clienti con contratto
Se la formazione musicale per concerto stipula un contratto di licenza a lungo termine con la SUISA, beneficerà di un ribasso contrattuale.
Occorre inoltrare degli elenchi della musica eseguita?
I clienti inoltrano alla SUISA due copie del loro programma generale e del loro rapporto annuale al momento della pubblicazione. Inoltre, i clienti trasmettono alla SUISA un elenco di tutte le opere musicali eseguite entro due mesi dalla chiusura del bilancio d’esercizio, affinché la SUISA possa calcolare l’indennità per i diritti d’autore da versare e ripartire i proventi ai titolari dei diritti.
Ecco come procedere
Inviateci il questionario debitamente compilato e l’elenco delle opere. In seguito, vi faremo pervenire una licenza e la relativa fattura. Una volta ricevuto il vostro pagamento, provvederemo a ripartire il denaro ai compositori, parolieri ed editori aventi diritto.