Società di musica e cori (amatoriali)
Richiedere una licenza
Richiedete qui la licenza per l'utilizzo di musica da parte di
società di musica e cori (amatoriali)
Le società di musica sono gruppi i cui membri fanno musica nel loro tempo libero – per esempio, fanfare e bande, cori, gruppi di tamburi, gruppi in costume o orchestre amatoriali.
Licenze per concerti
Come società di musica, beneficiate di tariffe semplici e vantaggiose per i vostri concerti: se il biglietto d'ingresso è pari o inferiore a CHF 45.–, vi rilasceremo una licenza in base alla tariffa B. Ciò significa che pagate un’indennità annua tra CHF 32.– e CHF 46.25 per 5 membri, a seconda del tipo di società (fanfara e banda, coro, ecc.). Se più della metà dei vostri membri ha meno di 19 anni, la licenza costa solo la metà.
Se il prezzo d'ingresso per un concerto è superiore a CHF 45, vi invitiamo a leggere le informazioni sulla tariffa comune K (TC K).
- Nota informativa: Tariffa comune K (TC K)
- Testo della tariffa: Tariffa comune K (TC K valido fino al 31.12.2024)
- Testo della tariffa: Tariffa comune K (TC K valido dal 01.01.2025)
Membri con contratto collettivo
Alcune associazioni hanno regolato le licenze per i concerti e le manifestazioni di intrattenimento dei loro membri con un contratto collettivo. Se siete membri di una di queste associazioni, beneficiate di sconti e di solito non dovete procurarvi da soli una licenza. Le seguenti principali associazioni hanno concluso un contratto collettivo con la SUISA:
Elenco delle principali associazioni che hanno stipulato un contratto collettivo con la SUISA
-
Associazione Bandistica Svizzera (solo in tedesco e francese)
-
Associazione Bandistica del Liechtenstein (solo in tedesco e francese)
-
Unione Svizzera dei Cori
-
Federazione svizzera dei costumi
-
Federazione svizzera di jodel (solo in tedesco e francese)
-
accordeon.ch
-
Società federale delle orchestre (SFO)
Non siete sicuri se l’associazione alla quale siete affiliati ha un contratto con la SUISA? La cosa migliore da fare è chiedere a noi.
Occorre inoltrare degli elenchi della musica eseguita?
Sì. Se esiste un contratto annuale, la vostra società di musica può inviare alla SUISA gli elenchi della musica eseguita su base annuale (entro il 15 gennaio per l'anno precedente). Se la vostra società non ha un contratto annuale, siete pregati di inoltrare l’elenco delle opere musicali utilizzate entro 10 giorni dalla manifestazione. Nel caso di società di musica che sono membri di un’associazione con un contratto collettivo, la trasmissione delle opere utilizzate viene effettuata elettronicamente dalla rispettiva associazione.
Ecco come procedere
Inviateci il questionario debitamente compilato e l'elenco delle opere. In seguito, vi faremo pervenire una licenza e la relativa fattura. Una volta ricevuto il vostro pagamento, provvederemo a ripartire il denaro ai compositori, parolieri ed editori aventi diritto.