Riscossione e ripartizione
Come funziona la SUISA
1 Adesione
Un autore o un editore diventa membro stipulando un contratto di gestione con la SUISA. Il contratto obbliga la SUISA a riscuotere un'indennità quando la musica del membro viene trasmessa, eseguita o riprodotta.
2 Dichiarazioni d'opera
Il membro è tenuto a dichiarare alla SUISA tutte le opere da lui create. Se più autori o editori partecipano all'opera, si determinano le rispettive parti percentuali.
3 Annuncio d'utilizzo
L'utente è tenuto a comunicare alla SUISA le opere che esegue, trasmette o riproduce e con quale frequenza. In questo modo, richiede una licenza d'uso dell'opera che equivale all'autorizzazione di utilizzare quest'ultima dietro compenso.
4 Concessione di licenze
La SUISA rilascia all'utente una licenza ed emette una fattura a nome degli autori o degli editori.
5 Pagamento della licenza
L'utente dovrà pagare la licenza in base alla tariffa. Nel caso di clienti abituali, i termini e le condizioni saranno stabiliti in un contratto.
6 Identificazione delle opere e degli aventi diritto
Le opere dichiarate vengono identificate e vengono determinate le parti degli autori o degli editori coinvolti.
7 Ripartizione/Versamento
Ogni autore o editore riceverà la sua parte dall'uso delle opere a cui partecipa. Se l'autore o l'editore è membro di una società di diritti d'autore straniera, il denaro sarà ripartito attraverso questa società consorella*.
*Società consorelle: Grazie ad accordi con società di diritti d'autore all'estero, la SUISA può anche concedere in licenza le opere di creatori musicali stranieri. In cambio, le società consorelle estere concedono in licenza l'uso del repertorio dichiarato presso la SUISA sul loro territorio e versano alla SUISA le indennità per i diritti d'autore ai fini della ripartizione.