La serie web «Louis l’ha capita!»

A cosa serve la SUISA

In una serie di video in più parti, Louis il parrucchiere conosce il mondo SUISA. Incontra personaggi famosi della musica, come Loco Escrito e Marius Bear, ci mostra interessanti spunti di riflessione su eventi o produzioni musicali e fa visita alla SUISA.

La serie web «Louis l'ha capita» è stata premiata con il 'Prix Victoria 2024' nella categoria «Film d' informazione e video esplicativi» alle Internationale Wirtschaftsfilmtage, le Giornate cinematografiche sull'economia.

Episodio 1 – What the SUISA!?

Nel primo episodio accade l’inconcepibile. La prima fattura SUISA per la musica di sottofondo arriva nel salone di Louis. L'artista dei capelli non ha idea di cosa voglia da lui questa SUISA. Può essere legale? Louis si mette alla ricerca di risposte.

Episodio 2 – Return on Investment
 

Ancora questa SUISA! Louis scopre dal proprietario del Bierhübeli di Berna, un esperto del settore musicale, come funziona la SUISA per l’organizzazione di concerti, cos'è una hitbox e perché i musicisti non ricevono solo un compenso per i concerti, ma anche denaro dalla SUISA. E cos'è questa storia del «Return on investment»? Una pubblicitaria ricorda a Louis di realizzare uno spot radiofonico per incrementare la sua attività.

Episodio 3 – The Radio Spot

Diritti qui, diritti là: la testa di Louis sta quasi girando. Tutto ciò che vuole è uno spot radiofonico con della buona musica per il suo salone da parrucchiere «Deux Cheveux». Il produttore Henrik porta la luce nell'oscurità. E Loco Escrito fornisce il suono giusto per lo spot.

Episodio 4 - La fête

Louis stenta a crederci: anche la SUISA è in agguato alla festa del vino! Scopre da Antoine, il co-organizzatore del festival, perché anche lui deve pagare la SUISA. E Yvan, il nuovo fidanzato dellʼex moglie di Louis, è un musicista ed è felice di essere pagato dalla SUISA per il suo lavoro.

Episodio 5 – In the Jungle

Louis non riesce ancora a capacitarsi di questa SUISA. Con la figlia Sophie, si avventura senza ulteriori indugi nella tana del lupo. Come funziona questa società? Quanto denaro si tiene per sé la SUISA? E il profitto è abbastanza grande da consentire ai dipendenti di vivere una vita di sfarzi in un palazzo dorato?

Episodio 6 - Gampel*en

Parrucchiere contro artista: Louis sbaglia persona con Marius Bear. Il musicista non trova affatto divertente che Louis non voglia pagare la musica nel suo salone da parrucchiere e lo convince a modo suo. Perché Louis perderà la testa e riconoscerà il valore della musica, lo scoprirete nel sesto e ultimo episodio della serie SUISA «Louis l’ha capita!».