Ecco come viene ripartito il denaro
I cantautori, i compositori e gli editori non percepiscono uno stipendio dalla creazione di opere, ma vivono dell'uso pubblico della loro musica. Molti utenti di musica non sono consapevoli di questo fatto.
-
Utilizzi online
Come ottenere denaro dagli utilizzi online?
-
Utilizzi in Svizzera
Come ottenere denaro dagli utilizzi in Svizzera?
-
Utilizzi all'estero
Come ottenere denaro dagli utilizzi all'estero?
-
Annuncio degli utilizzi
Come notificare gli utilizzi che mancano nel mio conteggio?
-
Le nostre regole di ripartizione
Regolamento di ripartizione e approvazioni dell’IPI
-
Le deduzioni dei costi della SUISA
La SUISA detrae da tutte le indennità riscosse l’importo necessario per coprire i costi amministrativi.
Come società di gestione, ci assicuriamo che i creatori di musica percepiscano i loro diritti d’autore. Le indennità vengono remunerate nel modo più accurato ed efficiente possibile secondo l'uso effettivo delle opere. Riceviamo le informazioni necessarie a questo scopo attraverso l’inoltro dei programmi da parte degli utenti. La SUISA si impegna a garantire una ripartizione il più corretta possibile. Se, nonostante ciò, nel vostro conteggio dovesse mancare l'utilizzo di una delle vostre opere, potete inviarci un annuncio d'utilizzo. Trovate informazioni al riguardo qui: Annuncio degli utilizzi.
Documenti correlati
Le indennità per le opere i cui titolari dei diritti non sono identificabili vengono generalmente accantonate dalla ripartizione per cinque anni. Durante questi cinque anni, la SUISA si adopera per ottenere le informazioni necessarie alla ripartizione. In caso di esito negativo, gli importi andranno a beneficio dei titolari dei diritti degli anni successivi, cinque anni dopo la fine dell’anno in cui sono stati accantonati. Ulteriori considerazioni sui proventi della ripartizione svincolati dopo cinque anni: essi vengono utilizzati per ripartizioni successive o per coprire i costi.