Politica e relazioni pubbliche
La SUISA non solo rappresenta i diritti dei creatori di musica e cultura nella vita quotidiana, ma si batte per loro in politica e in pubblico attraverso associazioni, campagne e pubblicazioni.
Swisscopyright
Swisscopyright è l’unione delle cinque società svizzere di gestione dei diritti d’autore Prolitteris, SSA, SUISA, SUISSIMAGE e SWISSPERFORM. Come tale, Swisscopyright rappresenta gli interessi dei creatori di cultura nei confronti della politica, dell'economia e della società. Inoltre, Swisscopyright lavora a stretto contatto con altre associazioni dell’industria culturale come SONART o Suisseculture.
Trovate ulteriori informazioni sul sito web di Swisscopyright.
respect©opyright
È permesso copiare canzoni? Si possono pubblicare online? Il tema del diritto d’autore è estremamente complesso. Soprattutto per i giovani, è quasi impossibile capire cosa è permesso e cosa non lo è quando si tratta di musica, immagini e film. Per questo motivo, le cinque società di gestione svizzere hanno unito le forze e fondato un’iniziativa per la sensibilizzazione dei giovani. Questa include l’opuscolo per gli insegnanti «Alles, was Recht ist», il materiale didattico «respect©opyright» e l’omonima manifestazione scolastica, in cui gli artisti insieme a un moderatore spiegano in modo divertente come i creatori di cultura guadagnino il proprio salario.
Trovate ulteriori informazioni sul sito web di respect©opyright (solo in tedesco e in francese).
Suisseculture
Suisseculture è la federazione delle organizzazioni dei professionisti della cultura e dei media in Svizzera e delle società di diritti d’autore svizzere. Suisseculture promuove gli interessi ideali, economici e sociali dei creatori di cultura e delle loro opere. Per raggiungere questo obiettivo, l'associazione si affida a una grande rete di operatori dell'amministrazione, della cultura e dei media.
Trovate ulteriori informazioni sul sito web di Suisseculture (solo in tedesco o in francese).