Organizzazioni del mercato musicale svizzero e associazioni professionali e di categoria

Panoramica delle associazioni più importanti dell'industria musicale svizzera

Dove posso trovare un sostegno finanziario per il mio progetto musicale? Chi mi aiuterà nella promozione? E quali società rappresentano i diritti degli artisti? 
Qui troverete una panoramica delle più importanti organizzazioni svizzere per i creatori di musica. 

  • FONDATION SUISA

    Dal 1989, la FONDATION SUISA promuove la musica contemporanea svizzera in ogni sua diversità. La FONDATION SUISA non si limita a promuovere "passivamente" attraverso le domande, ma è un attore attivo nel panorama musicale svizzero. Stiamo costantemente espandendo il nostro raggio d'azione attraverso i progetti che sosteniamo, le nostre cooperazioni/partnership e la nostra presenza in eventi e fiere all'estero. 

  • Stiftung Phonoproduzierende (Fondazione dei Fonoproduttori)

    La Stiftung Phonoproduzierende (Fondazione dei Fonoproduttori) sostiene esclusivamente progetti che promuovono il valore delle produzioni di supporti sonori e l'uso dei supporti sonori nella vita culturale. Questi possono essere eventi culturali, concorsi, premi, formazione e perfezionamento nei settori della produzione e dell'uso dei supporti sonori, così come misure generali di promozione culturale a favore delle produzioni di supporti sonori. Di regola, la Stiftung Phonoproduzierende (Fondazione dei Fonoproduttori) non elargisce contributi diretti a produzioni di registrazioni sonore o concerti.

  • SIS – Schweizerische Interpretenstiftung (Fondazione svizzera degli interpreti)

    La SIS è stata fondata nel 1988 dalla Cooperativa svizzera degli interpreti SIG e dal 1993 è regolarmente finanziata con i soldi degli interpreti (audio e audiovisivi) dalla deduzione per scopi culturali e sociali di SWISSPERFORM.
    La Fondazione svizzera degli interpreti sostiene le rappresentazioni dal vivo e le tournée (musica, danza e teatro), i progetti di promozione della salute e di prevenzione (ad esempio il progetto di protezione dell'udito dei musicisti svizzeri), garantisce la protezione giuridica in caso di infortuni e malattie professionali e fornisce aiuti urgenti in caso di difficoltà sociali.
    È anche coinvolta con Swiss Music Export e la Fondazione svizzera per la riqualificazione degli artisti dello spettacolo. La SIS sostiene anche il lavoro della Società svizzera di medicina musicale e, in campo internazionale, la FIM e la FIA.

  • SME - Swiss Music Export

    Swiss Music Export (SME) si preoccupa che la musica pop svizzera possa essere ascoltata anche all'estero. L'associazione sostiene direttamente gli artisti nel loro viaggio verso altri paesi europei e collabora con partner che perseguono obiettivi simili.

  • Fondazione svizzera per la radio e la cultura

    La Fondazione svizzera per la radio e la cultura SRKS/FSRC si intende come promotrice e mediatrice della cultura radiofonica in tutte le regioni della Svizzera, sia per le radio private sia per quelle di diritto pubblico. Su richiesta, accorda contributi di sostegno per progetti radiofonici.

  • promozioneculturale.ch

    promozioneculturale.ch è un servizio d'informazione dell'Ufficio federale della cultura e del Percento culturale Migros. L'elenco comprende indirizzi di finanziamento del settore privato e pubblico.

  • percento-culturale-migros.ch/it

    Il Percento culturale Migros è un impegno volontario della Migros nei settori della cultura, della società, della formazione, del tempo libero e dell'economia. Con le sue istituzioni, progetti e attività, offre a un'ampia popolazione l'accesso a servizi culturali e sociali. 

  • Pro Helvetia

    La Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia è una fondazione di diritto pubblico ed è interamente finanziata dalla Confederazione. Le sue attività sono sussidiarie, cioè complementari alla promozione culturale dei cantoni e dei comuni. Pro Helvetia è competente per progetti di importanza nazionale.

Come i sindacati per i lavoratori, esistono anche associazioni professionali e di categoria per musicisti, editori e organizzatori di eventi. Forniscono sostegno, consulenza, informazioni e si impegnano a livello politico per i diritti dei loro membri.

  • Associazione Bandistica Svizzera (ABS)

    L’Associazione Bandistica Svizzera (ABS) è un’organizzazione mantello che include 32 federazioni. Ci impegniamo a favore della musica in generale e in particolare per la musica bandistica. Incoraggiamo i giovani a entrare a far parte delle nostre società.


    Alle nostre federazioni sono affiliate 1972 società, per un totale di ben 67’000 musicisti attivi. Delle nostre società fanno parte persone di tutte le fasce d'età e di tutte le classi sociali, che si riuniscono per suonare musica dei più diversi stili. Dalla musica leggera, passando dal repertorio sinfonico fino alla musica per brass band, sono offerte tutte le forme di espressione musicale.

  • Liechtensteiner Blasmusikverband

  • USC - Associazioni e unioni canore laiche della Svizzera.

    L’USC è l’organizzazione mantello cantonale e regionale delle associazioni e unioni canore laiche della Svizzera.
     

  • Federazione svizzera dei costumi (FSC)

    La Federazione svizzera dei costumi (FSC) è stata fondata il 6 giugno 1926 a Lucerna, oggi conta oltre 15 000 membri, suddivisi in 650 gruppi, che a loro volta sono organizzati in 26 associazioni cantonali. La FNCS è un'organizzazione mantello folcloristica, che è presente in tutte e quattro le regioni culturali e linguistiche della Svizzera.

  • Eidgenössischer Jodlerverband (EJV)

    Questa pagina è disponibile solo in tedesco e francese

  • accordeon.ch

    Questa pagina è disponibile solo in tedesco e francese.

  • Società federale delle orchestre (SFO)

    La Società federale delle orchestre (SFO) raggruppa tutte le orchestre amatoriali della Svizzera nell’ambito della musica classica. Attualmente la società comprende circa 200 orchestre membri, tra cui circa 40 orchestre giovanili. I musicisti attivi in queste orchestre sono, nella maggior parte dei casi, dilettanti con lo scopo di suonare insieme sotto la guida di esperti, mostrare periodicamente ad un ampio pubblico il frutto del loro lavoro mediante concerti e curare i contatti sociali.

  • Associazione Svizzera dei Tamburini e Pifferi (ASTP)

    Quale organizzazione mantello, l'Associazione Svizzera dei Tamburini e Pifferi riunisce quattro federazioni regionali con un totale di 174 società di tamburini e pifferi. Tra questi ci sono anche tre società straniere. In totale sono all'circa 4800 i tamburini, i pifferai e i suonatori di chiarine attivi in Svizzera.

  • Swiss Music Promoters Association - SMPA

    SMPA è un’organizzazione interprofessionale che rappresenta gli organizzatori di concerti, show e festival professionisti. Già nel 1991 i maggiori organizzatori di concerti, show e festival svizzeri si sono uniti nell’organizzazione interprofessionale SMPA. I soci di SMPA smerciano oltre l’80 % dei biglietti di concerti, show e festival venduti in Svizzera. Organizzano ogni anno circa 1'400 manifestazioni di vario tipo con 4,9 milioni di visitatori, ingaggiano a tale scopo complessivamente circa 2'500 artisti e realizzano 310 milioni di franchi.

  • IFPI Svizzera

    IFPI Svizzera è l’associazione interprofessionale delle etichette musicali (produttori di supporti sonori e audiovisivi) della Svizzera. Come associazione non profit, IFPI sostiene gli interessi delle etichette musicali negli ambiti economico-musicale e legale.

  • SONART - Associazioni Svizzera di Musica

     Lo scopo dell’associazione è la promozione degli interessi dei creatori musicali svizzeri, con particolare riguardo al quadro normativo che, in senso lato, ha influenza sulla creazione musicale e sulla diffusione di registrazioni musicali, nonché della sua applicazione e accettazione da parte della società. L’associazione funge inoltre da centro nevralgico per uno scambio attivo tra i membri e come piattaforma per diverse attività. In linea di massima possono candidarsi per un’adesione tutti i parolieri, compositori, produttori, musicisti e interpreti svizzeri.

  • La Cooperativa degli artisti interpreti SIG

    La Cooperativa degli artisti interpreti SIG è l’unica rappresentante degli interessi di tutti gli artisti interpreti della Svizzera. Con oltre 4000 membri individuali è una delle maggiori organizzazioni nella scena culturale e all’interno di questa intrattiene un’ampia rete di rapporti.

  • SVMV (Unione Svizzera degli editori)

    L’SVMV è l’associazione leader degli editori di musica svizzeri. L’SVMV si impegna a sostenere a parole e a fatti questa nuova generazione di editori di musica multifunzionale, creativa e flessibile nell’espletamento della sua impegnativa funzione.

  • Unione Svizzera degli Artisti Musicisti USDAM

    Il Sindacato svizzero dei musicisti. L’Unione Svizzera degli Artisti Musicisti USDAM unisce da 1914 i membri delle orchestre professionali svizzere e i musicisti liberi professionisti di tutti gli stili. L’Unione Svizzera degli Artisti Musicisti si adopera per migliorare le condizioni di lavoro nel settore musicale, difende gli interessi intellettuali e materiali dei suoi membri, partecipa attivamente alla politica culturale e offre servizi completi.

  • IndieSuisse

    IndieSuisse, c’est l’Association de labels musicaux et producteurs indépendants. La Suisse compte depuis le 17.02.14 une nouvelle association : « IndieSuisse », qui est le porte-voix des labels et producteurs indépendants. La Suisse est l’un des rares pays où une telle structure manquait encore sur la scène locale; c’est ce qui a poussé les initiant(e)s d’IndieSuisse à faire le pas et à fonder cette nouvelle association. 

Avete domande? Contattateci.

Contattateci per ricevere l'aiuto e il supporto di cui avete bisogno. Il nostro supporto SUISA è a vostra disposizione per aiutarvi e rispondere alle vostre domande.