Musica nelle produzioni cinematografiche

La SUISA vi concede le licenze necessarie se producete un film in Svizzera o nel Liechtenstein.

Un film che avete prodotto contiene musica? Per poterla utilizzare, è necessario assicurarsi di disporre dei diritti necessari.

Questo vale per tutte le opere audiovisive (lungometraggi, cortometraggi, serie, documentari, presentazioni di diapositive, ecc.) e per tutte le forme di utilizzo pubblico (TV, cinema, festival, video-on-demand, DVD, ecc.).

Se volete creare un video con musica e metterlo a disposizione, seguite questo link "Musica nei video".

Come acquisire i giusti diritti musicali:

  • Musica esistente: ottenere i diritti di sincronizzazione dagli autori o dai loro rappresentanti, nonché dalla label se la musica è stata pubblicata su vinile, CD o su piattaforme di streaming. Questo deve obbligatoriamente avvenire prima della produzione del film.
     
  • Musica su commissione: chi incarica un compositore o una compositrice, deve regolare contrattualmente le condizioni di utilizzo. Se il compositore è membro di una società di gestione, la SUISA amministra i diritti d'autore.
     
  • Production music (musica di produzione): fate attenzione alla musica apparentemente priva di licenza proveniente da siti web. Diversi fornitori affermano che tutti i diritti sono inclusi, ma questo non corrisponde sempre a verità. La SUISA gestisce questi diritti, in particolare per l'utilizzo in Svizzera e nel Liechtenstein.
    Vantaggio della production music: non sono necessarie altre formalità per i diritti di sincronizzazione; privilegiate i nostri partner contrattuali di production music per evitare di dover pagare due volte i diritti. 

Ecco come procedere:

Selezionate il vostro tipo di distribuzione qui sotto.

Compilate il formulario online per richiedere la licenza appropriata. Il formulario può essere salvato temporaneamente e completato in un secondo momento.

Verificheremo il vostro ordine e vi invieremo la relativa fattura. La licenza è valida a partire dalla ricezione del pagamento.

In seguito, la SUISA ripartisce il denaro ai compositori, parolieri ed editori musicali aventi diritto.