Scuole
Gli insegnanti e le amministrazioni scolastiche usano opere protette dal diritto d’autore come testi, musica o immagini in vari modi. Per questo motivo, si applicano tariffe diverse per gli utilizzi in classe, durante i campi scuola, i balli di maturità o le serate con i genitori.
Potete trovare risposte dettagliate alle domande più frequenti su www.educa.ch. Trovate di seguito le informazioni più importanti per quanto riguarda temi speciali nell’uso della musica a scuola.
Musica in classe
Le scuole sono autorizzate dalla legge a usare opere protette dal diritto d’autore in classe. Questo privilegio si applica a tutte le scuole che hanno come scopo principale l'istruzione e la formazione professionale.
Tuttavia, per certi utilizzi si applicano costi di licenza. Questi sono calcolati sulla base della tariffa comune 7 (TC 7). La Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE) e le scuole private hanno concluso un contratto con ProLitteris. Questo significa che nella maggior parte dei casi non dovete intraprendere ulteriori azioni. Trovate ulteriori informazioni sul sito web di ProLitteris.
Attività extrascolastiche
Nei seguenti casi sono richieste delle licenze supplementari:
-
Festa scolastica, ballo di maturità,ecc.
Se organizzate una festa o un evento, come una festa scolastica o un ballo di maturità, vi rilasceremo un'autorizzazione (licenza).
-
Concerti e spettacoli
Se organizzate un concerto con musicisti esterni, vi rilasceremo il permesso (licenza) di eseguire la musica riprodotta.
-
Proiezioni di film
Se proiettate film al di fuori delle lezioni in classe, vi rilasceremo una licenza per la musica contenuta nel film.
-
Musica di sottofondo / Musica di attesa
Se riproducete musica di sottofondo o trasmissioni nella sala insegnanti, nelle sale comuni, nelle mense e così via, vi rilasceremo una relativa autorizzazione.