Proiezioni di film con musica dal vivo
Richiedere una licenza
Richiedete qui la licenza per l'utilizzo di musica nelle proiezioni di film con musica dal vivo.
Se si proiettano film e si fa suonare la musica da film dal vivo, per esempio da un'orchestra, sarà direttamente la società di produzione del film o MPLC (per proiezioni non commerciali) a rilasciarvi la licenza per il film.
La SUISA vi rilascerà inoltre una licenza per la musica eseguita conformemente alla tariffa comune K.
Licenze
L’indennità per i diritti d’autore della musica ammonta a un massimo del 5% degli incassi dalla vendita dei biglietti o dei costi. Questo importo è ridotto in proporzione alla durata della musica rispetto alla durata totale del film. Trovate maggiori dettagli a riguardo nella nota informativa e nella tariffa.
Ecco come procedere
Inviateci il questionario debitamente compilato. Inoltre, vi chiediamo di includere le informazioni sui film che verranno proiettati. In seguito, vi faremo pervenire la licenza e la fattura per la proiezione. Una volta ricevuto il vostro pagamento, provvederemo a ripartire il denaro tra i compositori, parolieri ed editori aventi diritto.
Link Questionario
Domande frequenti e risposte
-
Se si desidera (far) eseguire pubblicamente musica protetta dal diritto d'autore, è necessario ottenere l'autorizzazione della SUISA.
Tutti i formulari sono disponibili qui.
I formulari devono essere compilati e inviati alla SUISA entro dieci giorni dal concerto. Per poter calcolare e ripartire correttamente le indennità per i diritti d'autore, la SUISA ha bisogno di un elenco dettagliato di tutte le opere eseguite e di un rendiconto delle entrate e delle spese.
-
Di norma, la SUISA calcola l'indennità sulla base degli introiti. Nei seguenti casi, tuttavia, i costi dell'uso della musica servono come base di calcolo:
- se non è possibile accertare gli introiti,
- se i costi superano gli introiti e il cliente non ha previsto un budget o se il cliente presuppone in anticipo che i costi saranno coperti in tutto o in parte con risorse proprie,
- per eventi di beneficienza, quando gli introiti eccedenti vanno a beneficio dei più bisognosi.