Condizioni d'uso - Dichiarazione online
Contratto di sub-edizione
Diritti e doveri per la dichiarazione di un contratto di sub-edizione online
- Le condizioni d’uso di seguito riportate disciplinano, a complemento delle disposizioni del contratto di gestione a cui si fa specifico riferimento, i suoi diritti e doveri per la dichiarazione di contratti di sub-edizione tramite la sezione membri del sito web della SUISA ("Dichiarazione di contratti di sub-edizione online").
Cliccando il pulsante corrispondente e usando la dichiarazione di contratto di sub-edizione online, dichiara in modo vincolante di accettare le condizioni del contratto di gestione così come le condizioni di seguito riportate.
- Ha il diritto personale, non esclusivo e non trasferibile, di dichiarare i suoi contratti di sub-edizione online tramite l'apposito formulario sul sito web della SUISA.
- In conformità con gli standard internazionali, il formulario online è disponibile solo in inglese. Se ha problemi di comprensione o altre domande, contatti il gruppo editori della divisione Membri: publishers@suisa.ch oppure +41 (0)44 485 68 20.
- È tenuto a fornire indicazioni complete e veritiere sui contratti di sub-edizione dichiarati, in particolare sulle parti contraenti, la durata del contratto (Valid from/to), il tipo di contratto (General oder Specific works), i territori per i quali il contratto è valido (Territories) e la percentuale di partecipazione (chiave di ripartizione) dei partecipanti all'opera o alle opere (Division of shares).
La dichiarazione di un contratto di sub-edizione per opere specifiche (specific works) deve essere accompagnata da una lista delle opere contemplate dal contratto (come file elettronico).
- Garantisce nei confronti della SUISA di essere autorizzato a dichiarare il contratto di sub-edizione a nome di tutti i partecipanti all'opera o alle opere. È tenuto a far pervenire immediatamente all'editore una copia della dichiarazione del contratto di sub-edizione (ad esempio inoltrando l'e-mail di conferma o inviando una copia stampata della dichiarazione).
- È tenuto a comunicare alla SUISA il suo indirizzo e-mail attuale e corretto.
- Per ogni dichiarazione di contratto di sub-edizione online ricevuta, la SUISA le invia per e-mail una conferma automatica di ricezione. La conferma di ricezione non ha alcun valore legale e, in particolare, non costituisce titolo per pretese giuridiche; il suo unico scopo è quello di informare che è stata ricevuta una dichiarazione di contratto di sub-edizione online.
- La SUISA registra i suoi contratti di sub-edizione dichiarati, modifica di conseguenza le percentuali di partecipazione all'opera o alle opere nella banca dati delle opere della SUISA, elabora elettronicamente i dati comunicati, li utilizza per la gestione dei suoi diritti, mettendole in questo modo anche a disposizione delle società consorelle straniere. Per quanto riguarda la protezione dei dati si applica la cifra 6.3 delle Condizioni generali di gestione (CGG).
- a) In caso di collisione con diritti o rivendicazioni già registrati di altri partecipanti, in particolare se un'opera è già in sub-edizione, le sarà chiesto di presentare i relativi contratti e giustificativi validi entro 30 giorni.
Se la SUISA non riceve la documentazione richiesta, l'opera o le opere non saranno modificate. Se ha inoltrato un contratto di sub-edizione valido, la collisione sarà comunicata alla controparte o alle controparti, in particolare all'altro sub-editore, e gli sarà chiesto di prendere posizione a riguardo e di presentare un’eventuale documentazione (in particolare l'altro contratto di sub-edizione), fissando un termine di 30 giorni.
Se la controparte o le controparti non inoltrano una presa di posizione sufficiente e/o una documentazione pertinente entro il termine summenzionato, la SUISA concede un termine supplementare di 30 giorni.
Se nemmeno entro questo termine supplementare vengono inoltrate una presa di posizione sufficiente e/o una documentazione pertinente, in particolare un altro contratto di sub-edizione, la SUISA può assumere la validità del contratto e registrarlo secondo la cifra 8, annullando l'altro contratto; la SUISA ne informerà per iscritto lei e la controparte/le controparti. Se invece i diritti o le rivendicazioni già registrati sono sufficientemente fondati, in particolare se viene presentato un altro contratto di sub-edizione valido, la SUISA può bloccare l'opera o le opere in questione e, conformemente alla cifra 1.4 del Regolamento di ripartizione, concede generalmente a lei o alla controparte, in particolare l’altro sub-editore, un termine di 6 mesi per risolvere la controversia (raggiungere un accordo o intentare una causa legale). Il termine può essere esteso di altri 6 mesi in casi giustificati. Se entro questo termine non viene raggiunto alcun accordo o non viene intentata alcuna causa, la SUISA può assumere la validità dei diritti e delle rivendicazioni già registrati, respingere la sua dichiarazione, non registrare il contratto di sub-edizione dichiarato e revocare il blocco dell'opera; la SUISA ne informerà per iscritto lei e la controparte/le controparti.
b) In caso di obiezioni da parte delle parti coinvolte, in particolare l'editore, alla sua dichiarazione di un contratto di sub-edizione, sarà informato delle obiezioni e invitato a prendere posizione a riguardo e a presentare un’eventuale documentazione mancante o ulteriore (in particolare una copia del contratto di sub-edizione) entro un termine di 30 giorni. Qualsiasi registrazione già effettuata sarà annullata fino a quando la questione non sarà chiarita.
Se non inoltra una presa di posizione sufficiente e/o una documentazione pertinente entro il termine summenzionato, la SUISA le concederà un termine supplementare di 30 giorni.
Se nemmeno entro tale termine supplementare inoltra una presa di posizione sufficiente e/o una documentazione pertinente, in particolare un contratto di sub-edizione, la SUISA può partire dal presupposto che le obiezioni sono giustificate e respingere definitivamente la dichiarazione.
Se inoltra una presa di posizione sufficiente e/o una documentazione pertinente, in particolare una copia del contratto di sub-edizione, la SUISA può bloccare l'opera o le opere in questione e, conformemente alla cifra 1.4 del Regolamento di ripartizione, concede generalmente alla controparte, in particolare l'editore, o a lei un termine di 6 mesi per risolvere la controversia (raggiungere un accordo o intentare una causa legale). Tale termine può essere prorogato di altri 6 mesi in casi giustificati. Se entro questo termine non viene raggiunto alcun accordo o non viene intentata alcuna causa, la SUISA può partire dal presupposto che le obiezioni non sono giustificate e, se non vi ha ancora provveduto, registrare il contratto di sub-edizione ai sensi della cifra 8 e revocare il blocco dell'opera, cosa di cui la SUISA informerà per iscritto lei e la controparte.
- Il suo accesso alla sezione membri del sito web della SUISA e quindi anche alla dichiarazione del contratto di sub-edizione online avviene inserendo il suo nome utente e la sua password. Entrambi devono essere trattati in modo confidenziale e protetti dall'uso improprio da parte di terzi. Se incarica terze persone di effettuare la dichiarazione del suo contratto di sub-edizione online, deve garantire che i terzi incaricati rispettino le presenti condizioni d'uso. Lei è responsabile degli atti e delle omissioni di tali terzi come se fossero i suoi.
- Il funzionamento della dichiarazione del contratto di sub-edizione online è monitorato durante il normale orario d'ufficio. La SUISA si sforza di rendere disponibile 24 ore su 24 la dichiarazione del contratto di sub-edizione online. La SUISA non può tuttavia garantire la disponibilità in ogni momento e si riserva il diritto di interrompere l'accesso senza indicarne i motivi. La SUISA non si assume alcuna responsabilità per danni derivanti da interruzioni dell'accesso alla dichiarazione del contratto di sub-edizione online o da errori, disfunzioni tecniche o abusi nella trasmissione o elaborazione dei dati.
È consapevole che la comunicazione durante la dichiarazione del contratto di sub-edizione online può avvenire in modo non criptato e che la sicurezza e la riservatezza della trasmissione dei dati non può essere garantita.
La SUISA è autorizzata a controllare, verbalizzare, memorizzare e analizzare il traffico di dati legato alla dichiarazione del contratto di sub-edizione online nell'ambito della sua attività di gestione.
- In caso di mancato rispetto da parte sua delle presenti condizioni d'uso, lei risponde di tutti i danni diretti e indiretti che ne derivano per la SUISA e manleva completamente la SUISA e le sue società consorelle da qualsiasi rivendicazione di terzi (comprese le spese indirette, come ad esempio le spese giudiziali e legali). La SUISA ha inoltre il diritto di bloccare temporaneamente o definitivamente il suo accesso alla sezione membri sul sito web della SUISA.
Se fornisce indicazioni sbagliate o incomplete sui contratti di sub-edizione dichiarati, ad esempio per quanto riguarda le parti contraenti, la durata del contratto, i territori o la percentuale di partecipazione dei singoli partecipanti all’opera (chiave di ripartizione), la SUISA ha in particolare il diritto di fatturare e addebitare sul suo conto, il dispendio di lavoro da ciò derivante per indagini e nuova registrazione al costo di CHF 100.- all'ora.
Rimangono riservate ulteriori richieste di risarcimento (in particolare richieste di risarcimento danni).
- La dichiarazione del contratto di sub-edizione online sul sito web della SUISA viene attualmente supportata dai seguenti browser: Internet Explorer (dalla versione 11), Firefox (dalla versione 30), Chrome (dalla versione 35), Safari (dalla versione 7).
È responsabile dell'attrezzatura tecnica del computer attraverso il quale accede alla dichiarazione del contratto di sub-edizione online. La SUISA si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento i requisiti tecnici per l'utilizzo della dichiarazione del contratto di sub-edizione online.
- Le presenti condizioni d'uso sono soggette a modifiche in qualsiasi momento.
Ultimo aggiornamento: 1° febbraio 2017