FONDATION SUISA: nuovo Consiglio di fondazione dal 01.01.2024
La scena musicale svizzera sta cambiando e con essa il modo di operare della Fondazione. Dopo aver ristudiato il Regolamento di promozione e lanciato uno strumento di richiesta online, ora FONDATION SUISA ha rinnovato il suo Consiglio di fondazione. Queste novità fanno sì che la Fondazione possa continuare a evolvere di pari passo con l’attuale creazione musicale, adempiendo così in modo ottimale al suo mandato.
In occasione della seduta del 22 giugno 2023 il Consiglio della Cooperativa SUISA ha rinnovato, in veste di organo elettivo di competenza, il Consiglio di fondazione della FONDATION SUISA. Le elezioni sono state precedute da un intenso lavoro di ricerca a cura di una commissione di selezione, che ha condotto fitti colloqui con molte persone.
La ricomposizione del Consiglio di fondazione è scattata a seguito della revisione dell’atto di fondazione e dei regolamenti e del conseguente ridimensionamento dell’organo stesso, che da dodici membri è passato a cinque.
La decisione strategica è partita per iniziativa dell’attuale Consiglio di fondazione ed è stata attuata in collaborazione con la Direzione. Le dimissioni di tutti i membri del Consiglio di fondazione hanno spianato la strada all’attuazione del riassetto.
Nel messaggio che precede l’attuale rapporto d’attività, il presidente del Consiglio di fondazione Marc Savary ha sottolineato l’importanza di queste modifiche strutturali, definendole indispensabili per poter recepire meglio le riflessioni strategiche nel Consiglio di fondazione, che sarà più ristretto, e le decisioni artistiche nelle commissioni specializzate ridefinite. In chiusura, Savary ha dichiarato: «Al termine del mio ultimo anno in qualità di presidente, potrò consegnare le redini di una fondazione in grado di affrontare le sfide del mondo, rimanendo fedele al mandato affidatole da chi ha diritto alla fruizione delle prestazioni in virtù dell’associazione alla cooperativa SUISA.»
Il nuovo Consiglio di fondazione rileverà le attività il 1° gennaio 2024. Sino ad allora, sarà l’organo attualmente in carica a farsene carico.
In quanto organo supremo, il Consiglio di fondazione decide dell’orientamento strategico della Fondazione tenendone in considerazione lo scopo.