Regolamento di ripartizione: disposizioni dell’Istituto della Proprietà Intellettuale

L’Istituto Federale della Proprietà Intellettuale (IPI) ha approvato le seguenti modifiche della cifra 1.4 del Regolamento di ripartizione della SUISA:

Il rispettivo link rimanda al testo della decisione che, tuttavia, è disponibile solo in tedesco. Le singole modifiche al Regolamento di ripartizione sono pubblicate in tedesco, francese e italiano nel Foglio ufficiale svizzero di commercio (FUSC).

«Situazioni confuse / Revisione della cifra 1.4», pubblicata nel FUSC del 10.01.2025  

La cifra 1.4 del Regolamento di ripartizione (RR) si riferisce a situazioni poco chiare per quanto riguarda gli aventi diritto al prodotto dell'opera, come può accadere in caso di controversie tra le parti interessate in merito alle parti di un'opera o in caso di accusa di plagio. In tali situazioni, il pagamento degli importi può essere bloccato ai sensi del paragrafo 1 della cifra 1.4 RR. Tuttavia, il paragrafo 3 della stessa disposizione stabilisce che la SUISA può fissare un termine di sei mesi per la presentazione di un ricorso da parte di chi contesta i dati di ripartizione. Tale termine può essere prorogato una volta di altri sei mesi. Se non viene intentata alcuna causa dopo la scadenza del termine, la SUISA è autorizzata a sbloccare gli importi e a ripartirli in base alla documentazione in suo possesso.

Tuttavia, possono verificarsi situazioni in cui la SUISA ha motivo di ritenere che la documentazione in suo possesso sia errata e che un versamento su questa base sarebbe ingiustificato, nonostante l'assenza di un ricorso tempestivo. In questi casi, ha senso che la SUISA non debba necessariamente effettuare la ripartizione a quelle persone sulle cui quote di partecipazione all'opera sussistono dubbi fondati. La revisione approvata nel presente caso prevede quindi espressamente il mantenimento del blocco degli importi nel Regolamento di ripartizione anche dopo la scadenza del termine di ricorso. In questo modo gli autori che partecipano al prodotto dell’opera hanno più tempo per trovare una soluzione amichevole.