Commissione di ricorso

La SUISA ha istituito una Commissione di ricorso per gestire i diversi reclami dei mandanti e dei membri della SUISA e delle società consorelle straniere. Essa costituisce un organo autonomo della SUISA ed è sancita dagli Statuti della SUISA (cifra 9.5).

La Commissione di ricorso è composta da due membri del Consiglio e dal responsabile del servizio giuridico della SUISA (in qualità di presidente) nonché da altri due esperti che non possono essere membri della SUISA. Tutti i membri della Commissione sono eletti dall’Assemblea generale.

Presupposti per proporre ricorso

In linea di principio, è possibile presentare ricorso per tutte le questioni che riguardano il rapporto tra i mandanti, i membri o le società consorelle e la SUISA. Il presupposto è che la domanda di ricorso sia stata prima trattata dai servizi interni competenti della SUISA (i collaboratori a cui il membro si è rivolto inizialmente e la Direzione). La Direzione, in seconda istanza, può essere interpellata dal membro, se la richiesta del membro non è stata affrontata in modo soddisfacente. Solo dopo che anche la Direzione ha respinto una domanda di ricorso o non vi ha dato seguito, si può proporre ricorso alla Commissione di ricorso entro tre mesi. In caso di rifiuto dell’ammissione in qualità di membro, il termine è di soli due mesi (cifra 5.3 degli Statuti della SUISA).

Non si può proporre ricorso, ad esempio, nei seguenti casi:

  1. questioni riguardanti il contenuto degli Statuti della SUISA, del Contratto di gestione e del Regolamento di ripartizione; per mezzo di un ricorso non può essere richiesta nessuna modifica di questi documenti;
  2. controversie tra i titolari dei diritti riguardanti la protezione del diritto d’autore su un’opera, la paternità di un’opera o la partecipazione a un’opera, e la violazione dei diritti d'autore su un'opera da parte di un'altra opera;
  3. questioni relative alla previdenza sociale di autori ed editori;
  4. questioni della Fondation SUISA.

Per i dettagli si prega di fare riferimento al Regolamento della Commissione di ricorso (disponibile solo in tedesco o francese).

Come avviare una procedura di ricorso?

Dopo che la Direzione ha respinto una domanda di ricorso o non vi ha dato seguito, si può proporre ricorso alla Commissione di ricorso entro tre mesi. I ricorsi vanno presentati per iscritto in tedesco o francese all'indirizzo postale della SUISA o per e-mail a suisa@suisa.ch. La vostra lettera deve contenere una richiesta (ciò che si vuole ottenere con il ricorso) e una motivazione (perché lo si vuole ottenere).

Dopodiché la questione sarà oggetto di chiarimenti da parte dalla Commissione. Quest'ultima può invitare il ricorrente a un incontro per cercare di trovare un accordo.

Se non si raggiunge alcun accordo, la Commissione decide sul ricorso. Essa notifica la decisione per iscritto, indicandone i motivi. Se il ricorso viene respinto in tutto o in parte, sarete informati sulle altre possibilità esistenti per portare avanti la vostra domanda di ricorso.

La procedura di ricorso è di solito gratuita.

Per i dettagli si prega di fare riferimento al Regolamento della Commissione di ricorso (disponibile solo in tedesco o francese).