Film su supporti audiovisivi
Richiedere und licenza
Licenza per riprodurre musica protetta su supporti audiovisivi
State per pubblicare un film con musica su DVD, Blu-ray o altri supporti audiovisivi? Potete ottenere dalla SUISA l'autorizzazione per la riproduzione di musica protetta su supporti audiovisivi.
Documentari e lungometraggi
La tariffa VI si riferisce alla registrazione di musica su supporti audiovisivi destinati alla distribuzione al pubblico, ossia venduti, regalati o utilizzati a fini pubblicitari. Questa tariffa comprende i supporti audiovisivi che non contengono principalmente musica (ad esempio, documentari, lungometraggi, ecc.).
Chi deve occuparsi della dichiarazione del supporto audiovisivo?
La responsabilità di dichiarare un supporto audiovisivo spetta al produttore o al committente. È considerata committente la persona o la società responsabile del finanziamento della produzione e che ha il diritto di disporre dei supporti audiovisivi.
La tariffa VI distingue tra produzioni singole e clienti con contratto come segue:
Documenti
Häufig gestellte Fragen und Antworten
-
Sì. Potete registrare musica protetta dal diritto d'autore su supporti audiovisivi solo se l'autore o l'avente diritto (di solito l'editore) è d'accordo (cosiddetta autorizzazione alla sincronizzazione). Senza il consenso, non è possibile riprodurre, trasmettere o eseguire pubblicamente supporti audiovisivi. Di regola, la SUISA non può rilasciarvi tale autorizzazione. Avete bisogno di una licenza di sincronizzazione per le vostre registrazioni di film con musica:
- se le sonorizzate o le riproducete non solo per l'uso privato oppure
- se la loro proiezione avviene al di fuori della stretta cerchia di famigliari e amici.
Attenzione: avete bisogno dell'autorizzazione anche per le proiezioni in occasione di feste aziendali e associative, per corsi di formazione, per i videosistemi degli hotel. L'autorizzazione va richiesta in anticipo.
-
In ogni caso, una produzione deve essere dichiarata prima della fabbricazione del supporto audiovisivo.
-
In Svizzera e nel Liechtenstein è la SUISA a rappresentare il repertorio mondiale della musica da film. All'estero, è necessario il consenso della società di gestione del paese in cui si intende produrre e/o mostrare il supporto audiovisivo.
-
Se registrata su supporti audiovisivi, la musica viene combinata con altre opere (immagini, dialoghi, ecc.) o utilizzata per altri scopi (pubblicità, promozione delle vendite, pubbliche relazioni) che possono essere in contrasto con le opinioni o le intenzioni del suo autore. Per tutelare il suo diritto della personalità, la SUISA autorizza la registrazione di musica solo con il consenso dell'avente diritto (ad es. presentazione della licenza «Sync»).