Richiedere und licenza

Licenza per riprodurre musica protetta su supporti audiovisivi

State per pubblicare un film con musica su DVD, Blu-ray o altri supporti audiovisivi? Potete ottenere dalla SUISA l'autorizzazione per la riproduzione di musica protetta su supporti audiovisivi.

Documentari e lungometraggi

La tariffa VI si riferisce alla registrazione di musica su supporti audiovisivi destinati alla distribuzione al pubblico, ossia venduti, regalati o utilizzati a fini pubblicitari. Questa tariffa comprende i supporti audiovisivi che non contengono principalmente musica (ad esempio, documentari, lungometraggi, ecc.).

Chi deve occuparsi della dichiarazione del supporto audiovisivo?

La responsabilità di dichiarare un supporto audiovisivo spetta al produttore o al committente. È considerata committente la persona o la società responsabile del finanziamento della produzione e che ha il diritto di disporre dei supporti audiovisivi.

La tariffa VI distingue tra produzioni singole e clienti con contratto come segue:

Autorizzazione di pressaggio con riserva!

La SUISA accorda l’autorizzazione di pressaggio con riserva dei diritti dei produttori, degli interpreti e di sincronizzazione. Questi vanno richiesti direttamente. Per ulteriori informazioni al riguardo, consultare la pagina “Ulteriori diritti”

Rispettare le scadenze

Se incaricate una fabbrica di stampa della riproduzione, dobbiamo ricevere la dichiarazione almeno 10 giorni prima dell'esecuzione dell'ordine, in modo da poter concedere alla suddetta la relativa autorizzazione.

Procedura

Vi preghiamo di voler compilare il questionario online. La nostra procedura dopo la dichiarazione completa:

Controlliamo le opere musicali per quanto riguarda lo stato del diritto d’autore e registriamo il supporto di dati nel nostro sistema.
Prepariamo la fattura sulla base della domanda; trovate la base di calcolo nella tariffa VI.
Inviamo l’autorizzazione alla produzione direttamente alla fabbrica di stampa.

Cosa sono i clienti con contratto?

Requisiti per clienti con contratto

  • Importate o distribuite supporti sonori regolarmente o per professione oppure li producete voi stessi
  • Sede legale in Svizzera o nel Liechtenstein
  • Libri contabili regolari e un inventario completo dello stock
  • Garanzia di conformità ai diritti d'autore e disponibilità a effettuare pagamenti mensili in acconto e a fornire un deposito cauzionale una tantum

Altri requisiti per i clienti con contratto

  • Almeno cinque nuove produzioni all'anno
  • Tiratura per produzione di almeno 1000 copie
  • Prima della stipula del contratto è necessario aver fatturato le produzioni singole in conformità alla tariffa VI per almeno un anno.

Vantaggi dei clienti con contratto

  • In qualità di cliente con contratto, disponete di un'autorizzazione generale di produzione che è parte integrante del contratto. Informiamo regolarmente le fabbriche di stampa su chi ha concluso un tale contratto.
  • In qualità di cliente con contratto, conteggiate il numero di supporti audiovisivi venduti ogni sei mesi o una volta all’anno. La notifica delle vendite deve essere presentata elettronicamente (lista Excel).

Rispettare le scadenze

In qualità di cliente con contratto, dovete dichiarare i supporti audiovisivi presso la SUISA entro e non oltre 30 giorni dalla pubblicazione

Procedura 

Vi preghiamo di inviarci la vostra dichiarazione di vendita secondo il contratto, annualmente o semestralmente, in formato elettronico (lista Excel). Successivamente, riceverete da noi una fattura.

Una volta ricevuto il pagamento, la SUISA ripartisce il denaro ai compositori, parolieri ed editori musicali aventi diritto.

Häufig gestellte Fragen und Antworten

  • Sì. Potete registrare musica protetta dal diritto d'autore su supporti audiovisivi solo se l'autore o l'avente diritto (di solito l'editore) è d'accordo (cosiddetta autorizzazione alla sincronizzazione). Senza il consenso, non è possibile riprodurre, trasmettere o eseguire pubblicamente supporti audiovisivi. Di regola, la SUISA non può rilasciarvi tale autorizzazione. Avete bisogno di una licenza di sincronizzazione per le vostre registrazioni di film con musica:

    • se le sonorizzate o le riproducete non solo per l'uso privato oppure 
    • se la loro proiezione avviene al di fuori della stretta cerchia di famigliari e amici.

    Attenzione: avete bisogno dell'autorizzazione anche per le proiezioni in occasione di feste aziendali e associative, per corsi di formazione, per i videosistemi degli hotel. L'autorizzazione va richiesta in anticipo.

  • In ogni caso, una produzione deve essere dichiarata prima della fabbricazione del supporto audiovisivo.

  • In Svizzera e nel Liechtenstein è la SUISA a rappresentare il repertorio mondiale della musica da film. All'estero, è necessario il consenso della società di gestione del paese in cui si intende produrre e/o mostrare il supporto audiovisivo.

  • Se registrata su supporti audiovisivi, la musica viene combinata con altre opere (immagini, dialoghi, ecc.) o utilizzata per altri scopi (pubblicità, promozione delle vendite, pubbliche relazioni) che possono essere in contrasto con le opinioni o le intenzioni del suo autore. Per tutelare il suo diritto della personalità, la SUISA autorizza la registrazione di musica solo con il consenso dell'avente diritto (ad es. presentazione della licenza «Sync»).