Richiedere la licenza

Producete un film con musica e lo offrite agli utenti professionali.

Un film da voi prodotto in Svizzera o nel Liechtenstein contiene musica e viene proiettato in TV, al cinema, in un festival cinematografico o come video on demand? Per poter utilizzare questa musica, dovete assicurarvi di disporre dei diritti necessari..

Se volete produrre un video con musica e metterlo a disposizione, seguite questo link

Come acquisire i giusti diritti musicali:

  • Musica esistente: ottenere i diritti di sincronizzazione dagli autori o dai loro rappresentanti, nonché dalla label se la musica è stata pubblicata su vinile, CD o su piattaforme di streaming. Questo deve obbligatoriamente avvenire prima della produzione del film.
     
  • Musica su commissione: chi incarica un compositore o una compositrice, deve regolare contrattualmente le condizioni di utilizzo. Se il compositore è membro di una società di gestione, la SUISA amministra i diritti d'autore.
     
  • Production music (musica di produzione): fate attenzione alla musica apparentemente priva di licenza proveniente da siti web. Diversi fornitori affermano che tutti i diritti sono inclusi, ma questo non corrisponde sempre a verità. La SUISA gestisce questi diritti, in particolare per l'utilizzo in Svizzera e nel Liechtenstein.
    Vantaggio della production music: non sono necessarie altre formalità per i diritti di sincronizzazione; privilegiate i nostri partner contrattuali di production music per evitare di dover pagare due volte i diritti. 

Ecco come procedere:

Compilate il formulario online per richiedere la licenza appropriata. Il formulario può essere salvato temporaneamente e completato in un secondo momento.

Verificheremo il vostro ordine e vi invieremo la relativa fattura. La licenza è valida a partire dalla ricezione del pagamento.

In seguito, la SUISA ripartisce il denaro ai compositori, parolieri ed editori musicali aventi diritto.

Domande frequenti e risposte

  • L'ammontare dell'indennità dipende dal tipo di utilizzazione. Per esempio, l'indennità per la musica di un concerto è maggiore rispetto a quella per la musica di sottofondo in una boutique. Il ruolo ricoperto dalla musica nei due contesti è infatti diverso: mentre in occasione di un concerto il pubblico si riunisce appositamente per sentire la musica, la musica di sottofondo che accompagna lo shopping svolge una funzione secondaria. Potete rivolgervi in qualsiasi momento al Servizio clienti della SUISA per una stima non vincolante dell'importo da versare per un determinato utilizzo.

    Le indennità da versare per i singoli generi di utilizzazione sono disciplinate nelle diverse tariffe.

    Panoramica tariffe

  • Devo pagare un'indennità per i diritti d'autore, se

    • non abbiamo richiesto alcun biglietto d'ingresso alla manifestazione,
    • la manifestazione non aveva intento commerciale oppure
    • la manifestazione è stata deficitaria?

    Sì. Il successo economico di una manifestazione è un fatto che riguarda solo l'organizzatore. Le indennità per i diritti d'autore sono costi fissi come ad esempio le bevande o l'illuminazione ecc. che devono essere pagati indipendentemente dall'esito finanziario di una manifestazione.
    Devo pagare un'indennità per i diritti d'autore, se

    • si è trattato di una manifestazione di carattere privato oppure
    • si è trattato di una manifestazione di tipo associativo non aperta a tutti?

    Per le manifestazioni di carattere privato non è necessario richiedere autorizzazioni né versare indennità. Il diritto d'autore definisce tuttavia l'utilizzazione a fini privati in maniera molto stretta e vale solo per una persona che utilizza la musica nella cerchia di persone unite da stretti vincoli, come parenti ed amici (articolo 19, cpv. 1, lettera a della legge sul diritto d'autore). Ne consegue che le manifestazioni nell'ambito di locali, associazioni, aziende, unità militari ecc. non vengono considerate private, anche se non sono aperte a tutti.

  • In ogni caso, una produzione deve essere dichiarata prima della fabbricazione del supporto audiovisivo.