Pubblicità in TV e al cinema

Ogni spot pubblicitario deve essere dichiarato alla SUISA – questo vale anche per gli spot prodotti senza musica.

Per poter trasmettere la vostra pubblicità in TV, al cinema o su Internet, avete bisogno di un numero SUISA. A tal fine, dovete prima ottenere i diritti di sincronizzazione dal titolare dei diritti o dall'editore e poi richiedere alla SUISA i diritti di riproduzione per l’eventuale musica contenuta nello spot.

Il numero SUISA serve per l’identificazione di una produzione di supporti audiovisivi. In qualità di committente, per un ulteriore utilizzo (ad esempio per la trasmissione in TV) è necessario informare l'azienda responsabile.

Come acquisire i giusti diritti musicali:

  • Musica esistente: ottenere i diritti di sincronizzazione dagli autori o dai loro rappresentanti, nonché dalla label se la musica è stata pubblicata su vinile, CD o su piattaforme di streaming. Questo deve obbligatoriamente avvenire prima della produzione del film.
     
  • Musica su commissione: chi incarica un compositore o una compositrice, deve regolare contrattualmente le condizioni di utilizzo. Se il compositore è membro di una società di gestione, la SUISA amministra i diritti d'autore.
     
  • Production music (musica di produzione): fate attenzione alla musica apparentemente priva di licenza proveniente da siti web. Diversi fornitori affermano che tutti i diritti sono inclusi, ma questo non corrisponde sempre a verità. La SUISA gestisce questi diritti, in particolare per l'utilizzo in Svizzera e nel Liechtenstein.
    Vantaggio della production music: non sono necessarie altre formalità per i diritti di sincronizzazione; privilegiate i nostri partner contrattuali di production music per evitare di dover pagare due volte i diritti. 

Ecco come procedere:

Selezionate il numero di spot pubblicitari.

Compilate il formulario online per richiedere la licenza appropriata. Il formulario può essere salvato temporaneamente e completato in un secondo momento.

Verificheremo il vostro ordine e vi invieremo la relativa fattura. La licenza è valida a partire dalla ricezione del pagamento.

In seguito, la SUISA ripartisce il denaro ai compositori, parolieri ed editori aventi diritto.

Contatto:

Il nostro personale sarà lieto di rispondere alle vostre eventuali domande: advertising@suisa.ch oppure +41 21 614 28 / 30

Questo potrebbe interessarvi:

  • Vorrei pubblicizzare i miei prodotti: Quali passi devo compiere con la SUISA?

    Blog 31.02.2022: Lorsqu’une publicité est produite, plusieurs secteurs sont concernés. S’il s’agit d’une production audiovisuelle créée et/ou diffusée en Suisse, vous devez obligatoirement prendre contact avec SUISA, qui vous délivrera une autorisation pour la diffusion de votre publicité. Certaines questions peuvent se poser. Vous trouverez ici les principales réponses.