Musica nelle app
Richiedere una licenza
Richiedete qui la licenza per l'utilizzo di musica nelle app
Un'app (software applicativo) può offrire molte funzioni utili o divertenti. Spesso le app contengono anche musica. Per l'utilizzo di questa musica è solitamente necessaria una licenza della SUISA.
App è l'abbreviazione della parola inglese «application» e può essere tradotta come «applicazione» o «programma». Le app sono applicazioni digitali e sono utilizzate principalmente per smartphone e tablet. In teoria, tutte le applicazioni digitali che possono essere installate sono app. Un'app ha sempre un uso diretto e può essere utilizzata.
Un'app può offrire molte funzioni utili o divertenti. Spesso le app contengono anche musica. Per l'utilizzo di questa musica è solitamente necessaria l'autorizzazione (licenza) della SUISA, che ripartisce le entrate dei diritti d'autore ai compositori, ai parolieri e agli editori delle opere utilizzate.
Fanno eccezione le composizioni proprie, a condizione che i compositori non siano membri di una società di gestione, o la musica di pubblico dominio, cioè le opere la cui protezione è scaduta. Se non siete sicuri di aver bisogno di una licenza per la musica che state utilizzando, saremo lieti di aiutarvi.
Facciamo la distinzione tra memorizzazione di contenuti musicali (download-to-own) e streaming di contenuti musicali da un server (streaming-on-demand).
Costi di licenza
A: Memorizzazione di contenuti musicali (download-to-own)
Se i contenuti dell'app vengono scaricati e memorizzati sul dispositivo finale, il compenso viene calcolato in base alle entrate complessive dell'app se il download è a pagamento.
Se le app vengono scaricate gratuitamente, il compenso viene calcolato per ogni download.
B: Streaming di contenuti musicali (streaming-on-demand)
Se i contenuti dell'app o l'app stessa vengono trasmessi in streaming online, il compenso per le app a pagamento viene calcolata in base alle entrate complessive. Per le app gratuite il cui contenuto viene trasmesso in streaming online, il compenso viene calcolato in base al numero di visite mensili.
Altri diritti
In caso di utilizzo di production music, la SUISA può trasferirvi non solo i diritti d'autore, ma anche i diritti di protezione affini e i diritti di sincronizzazione. Ulteriori informazioni in merito sono disponibili alla pagina «Produzioni audio e video: production music».
Se non utilizzate production music, potrebbe essere necessario ottenere altri diritti (ad esempio, diritti di sincronizzazione o diritti di protezione affini). Per ulteriori informazioni, consultare la pagina «Altri diritti».
Ecco come procedere
Compilate il formulario di dichiarazione e inviatecelo. Dopo aver verificato il vostro annuncio, vi faremo pervenire la relativa fattura.