Richiedere una licenza

Richiedete qui la licenza per l'utilizzo di musica in podcast gratuiti

I podcast sono contributi o file audio e video che possono essere scaricati da Internet. La musica è spesso utilizzata come introduzione o sottofondo. Se la musica utilizzata non è di propria creazione o consiste in opere di pubblico dominio, è necessario ottenere l'autorizzazione e compensare gli autori. Si distingue tra produzione di podcast e messa a disposizione di podcast.

Produzione di podcast

Chi produce podcast in Svizzera e utilizza musica protetta dal diritto d'autore è tenuto a dichiarare il podcast alla SUISA. L’indennità è regolata individualmente per ogni episodio del podcast o nel suo complesso per una serie di podcast. Se avete già acquisito i diritti sulla musica (ad esempio nel caso di musica su commissione) o se il podcast non è stato prodotto da voi ma da un partner commerciale all'estero, il passaggio attraverso la SUISA non è necessario.

Messa a disposizione di podcast

Se inserite e pubblicate podcast sul vostro sito web, siete tenuti a comunicarlo alla SUISA. Se disponete già di una licenza generale per la messa a disposizione di musica online, questa indennità non viene applicata.

Altri diritti

In caso di utilizzo di Production Music, la SUISA può accordavi non solo i diritti d'autore, ma anche i diritti di protezione affini e i diritti di sincronizzazione. Ulteriori informazioni in merito sono disponibili alla pagina "Produzioni audio e audiovisuali: Production Music"

A seconda del tipo di prodotto podcast, potrebbe essere necessario ottenere ulteriori diritti (ad esempio, diritti di sincronizzazione o di protezione affine). Per altre informazioni al riguardo, consultare la pagina «Altri diritti». 

Ecco come procedere

Distinguiamo diversi tipi di podcast. A seconda dell'offerta, vi preghiamo di compilare il formulario corrispondente e di inviarcelo. Verificheremo il vostro ordine e vi invieremo la fattura.

Tipi di podcast

1. Musica nei podcast gratuiti

Producete regolarmente podcast che vengono offerti gratuitamente. Vi preghiamo di comunicarcelo utilizzando il modulo "Utilizzo di musica nei podcast gratuiti"

2. Musica nei podcast a pagamento

Per ottenere la licenza corrispondente, contattate preventivamente i nostri servizi al seguente indirizzo e-mail: customerservicesi@suisa.ch

Domande frequenti e risposte

  • No, se i podcast vengono pubblicati solo attraverso piattaforme comuni come Spotify e non sul proprio sito web, è necessario ottenere una licenza solo per la riproduzione (produzione). La SUISA, infatti, concede la licenza per la messa a disposizione della musica direttamente alle piattaforme responsabili.

  • Se tutti i podcast prodotti nel semestre di riferimento contengono meno di 24 minuti di musica protetta, l’indennità minima di Fr. 34.20 si applica a tutta la musica. Non appena la durata di 24 minuti viene superata, saranno conteggiati Fr. 1.40 per ogni minuto di musica protetta.

  • Non importa se il podcast è orientato al profitto o meno. La musica nei podcast deve sempre essere concessa in licenza.

  • No, la sola menzione dei nomi non autorizza l'uso di musica protetta dal diritto d'autore senza una corrispondente licenza.

  • No, la SUISA concede la licenza solo per la musica dei podcast. Un podcast senza musica non deve essere annunciato alla SUISA.

  • La produzione di un podcast deve essere concessa in licenza una sola volta. L'accesso online deve essere licenziato per tutto il tempo in cui il podcast è disponibile online (con conteggio semestrale).

  • È possibile annunciare in anticipo una serie di podcast.

  • I diritti a cui è necessario prestare attenzione:

    • Diritto di sincronizzazione

    Il diritto di sincronizzazione si riferisce al diritto di abbinare un brano musicale ad un altro prodotto mediatico – in altre parole, di mettere un sottofondo musicale a un podcast. Questo diritto è di solito gestito dall'editore/autore dell'opera e non può essere concesso dalla SUISA. I diritti di sincronizzazione per i titoli desiderati devono quindi essere richiesti direttamente al rispettivo editore musicale/autore.

    - Diritto di protezione affine

    Il diritto di protezione affine si riferisce al diritto di sovraregistrare un brano musicale della registrazione originale (per esempio un CD o un file MP3) (riproduzione mediante riversamento da supporti preesistenti). Il diritto di protezione affine è di solito amministrato dal produttore della registrazione (produttore di supporti sonori, casa discografica o etichetta). È quindi necessario richiedere questi diritti direttamente al rispettivo produttore di supporti sonori per i brani desiderati. Audion GmbH (https://www.audion-music.ch/) può essere d'aiuto in questo caso. Audion GmbH è un'agenzia indipendente di diritti musicali che si occupa di organizzare e concedere licenze per usi selezionati di registrazioni musicali.

  • Se le emittenti radiotelevisive offrono i loro contenuti già trasmessi in podcast e la musica è già stata concessa in licenza ai sensi della tariffa comune S o della tariffa A, la produzione e la messa a disposizione su internet sul loro sito web è già compensata. Tuttavia, i podcast con un tema musicale al centro e la musica in primo piano (ad esempio, contributi specifici su gruppi musicali o artisti, festival o concerti, special musicali o simili) costituiscono un'eccezione. I podcast a tema musicale devono quindi essere ulteriormente licenziati dalle emittenti secondo il modello di licenza per podcast.

    La base per cui la musica nei podcast delle emittenti radiotelevisive è coperta dalla TC S e
    tariffa A solo se il podcast è dedicato a un tema non musicale deriva dalla LDA art. 22c:

    Art. 22c Diritto di mettere a disposizione opere musicali diffuse

    1 Il diritto di mettere a disposizione opere musicali non teatrali contenute in emissioni radiotelevisive in connessione con la loro diffusione può essere esercitato soltanto tramite società di gestione autorizzate se:

    a. l’emissione è stata prodotta prevalentemente dall’organismo di diffusione stesso o su suo incarico;

    b. l’emissione era dedicata a un tema non musicale predominante rispetto alla musica e annunciato prima dell’emissione secondo il modo abituale; e

    c. la messa a disposizione non pregiudica la vendita di musica su supporti audio o su offerte in linea di terzi.

    2 Alle condizioni di cui al capoverso 1, il diritto alla riproduzione ai fini della messa a disposizione può essere esercitato soltanto da società di gestione autorizzate.

    Poiché il punto decisivo è l'argomento dell’emissione/podcast, la durata della musica nel podcast è irrilevante.
     

    Ecco due esempi:

    Esempio 1

    Radio 24 trasmette un programma speciale sui Rolling Stones. Si parla molto, ma vengono riprodotte solo brevi sequenze delle canzoni.

    Questa trasmissione sarà disponibile come podcast sul sito web di Radio 24.

    La musica del podcast non è coperta dalla licenza TCS e deve essere concessa in licenza tramite il nostro modello di licenza per podcast.

    Esempio 2:

    Radio 24 trasmette un programma speciale sulla guerra in Ucraina. Vengono riprodotte brevi sequenze musicali.

    Questa trasmissione sarà disponibile come podcast sul sito web di Radio 24.

    La musica del podcast è coperta dalla licenza in base alla TCS.

    Le emittenti sono generalmente consapevoli di questo aspetto e raramente si verificano discussioni.

Questo potrebbe interessarvi:

  • Produzioni audio e video: Production Music

    La production music (chiamata anche library music, archive music o stock music) è musica da cataloghi che vari editori offrono specificamente per la sonorizzazione di film o di supporti sonori e audiovisivi.

  • Altri diritti

    Per la produzione di film, video o anche podcast, oltre ai diritti d'autore gestiti dalla SUISA sono necessari altri diritti.