L'Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale (OMPI) lancia la piattaforma di conoscenza CLIP
Venerdì 17 novembre 2023, l'OMPI lancerà a Ginevra la piattaforma di conoscenza CLIP per gli autori. I creatori musicali interessati possono partecipare all'evento in loco o online.
La piattaforma CLIP (Creators learn intellectual property) fornisce ai creatori informazioni sui diritti di proprietà intellettuale e sul relativo sfruttamento. Attraverso CLIP, l'Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale (WIPO) intende aiutare i creatori a capire come vengono riconosciuti e pagati per il loro lavoro creativo.
La prima versione di CLIP è dedicata all'industria musicale. I creatori musicali ricevono informazioni sull'ecosistema dell'industria e sulle persone e organizzazioni coinvolte nella pubblicazione di un brano. CLIP mostra i diversi diritti dei creatori di musica e come vengono gestiti.
Venerdì 17 novembre 2023, dalle 17:00 alle 19:00, l'OMPI lancerà a Ginevra questa piattaforma di conoscenza alla presenza del Direttore generale dell'OMPI Daren Tang e dei fondatori della Music Rights Awareness Foundation, Björn Ulvaeus (ABBA) e Niclas Molinder.
Il programma è disponibile a questo link.
I creatori musicali interessati possono registrarsi per partecipare in loco tramite questa piattaforma di registrazione dell'OMPI.
È possibile partecipare a questo evento anche via webcast. La registrazione avviene tramite questo link.