Nuove tariffe dal 2025

Modifiche alla tariffa comune K e alla tariffa comune 4i.

Con le decisioni del 23 gennaio e del 15 ottobre 2024, la Commissione arbitrale federale per la gestione dei diritti d'autore e dei diritti affini (CAF) ha approvato due nuove tariffe con effetto dal 1° gennaio 2025. Si tratta della Tariffa comune K (TC K 2025-2029) e della Tariffa comune 4i (TC 4i 2025-2026).

Tariffa comune K

La TC K regolamenta l'esecuzione di musica nell'ambito di concerti, produzioni musicali analoghe, show, balletti e rappresentazioni di teatro. Poiché nel corso delle ampie trattative non è stato possibile raggiungere un accordo, le società di gestione hanno presentato alla CAF una tariffa controversa per l'approvazione (vedi anche: articolo del blog del 20 febbraio 2024). In occasione dell'udienza del 23 gennaio 2024, la CAF ha esaminato le argomentazioni di tutte le parti. Su questa base, ha apportato alcune modifiche alla tariffa proposta e ha approvato la tariffa in questa versione. La SMPA ha presentato ricorso al Tribunale amministrativo federale contro la decisione di approvazione della CAF; poiché il ricorso non ha effetto sospensivo, la tariffa approvata entrerà in vigore il 1° gennaio 2025.

I cambiamenti più importanti dal 2025 in sintesi:

  • Se un evento che si svolge dal vivo davanti a un pubblico viene contemporaneamente trasmesso in diretta streaming su Internet, la nuova TC K copre anche la licenza richiesta per tale diffusione. A tal fine, i ricavi o i costi della diretta streaming sono presi in considerazione nell’ambito della licenza in conformità con la TC K; non è più necessario acquisire una licenza separata.
  • Anche i concerti in luoghi con una capacità inferiore a 1’000 persone sono ora considerati piccoli concerti se generano fino a CHF 22’000 di ricavi da biglietti (in precedenza il limite per la fatturazione come piccolo concerto era di CHF 15’000).
  • Dai ricavi lordi sono deducibili solo le imposte sui biglietti e sul valore aggiunto effettivamente pagate. Le commissioni di prevendita pagate a un'organizzazione esterna di vendita di biglietti non possono più essere dedotte. D'altro canto, le detrazioni per i servizi inclusi nel prezzo del biglietto (cifra 12) rimangono in linea con la prassi precedente; questa prassi è stata chiarita nella tariffa modificando la formulazione.
  • Per compensare la soppressione della detrazione per la prevendita, la CAF ha adeguato il calcolo dell’indennità. A tal fine, ha ridotto le percentuali applicate alla base di calcolo (cifra 14) dello 0,5% (diritti d'autore) e dello 0,15% (diritti di protezione affini).
  • La prassi già in vigore nell'ambito dell’attuale tariffa è stata esplicitamente incorporata nella tariffa in diversi punti, ad esempio per quanto riguarda la gestione dei biglietti VIP o la fatturazione dei tendoni per DJ nei festival all'aperto.

La nuova versione della tariffa è disponibile qui.

Tariffa comune 4i

La TC 4i regola il compenso per la copia privata sulla memoria e sugli hard disk degli apparecchi digitali. Per questa tariffa è stato raggiunto un accordo durante le trattative con le associazioni di utenti. In termini di logica e struttura, la nuova tariffa non differisce da quella precedente, ma in alcuni casi l’indennità è stata ridotta. Come base per la sua determinazione, anche in questa trattativa sono stati utilizzati i dati di mercato relativi ai prezzi dei dispositivi e i risultati di uno studio sul comportamento degli utenti. Il prezzo del dispositivo è il punto di partenza per il calcolo dell’indennità, mentre lo studio fornisce informazioni sulla percentuale di utilizzo del dispositivo per la copia privata.

I cambiamenti più importanti dal 2025 in sintesi:

  • L’indennità di cui alla cifra 4.2 TC 4i sarà ridotta del 5% rispetto alla tariffa attuale. Per contro, l’indennità per la memorizzazione in dispositivi audio (lettori MP3/MP4) ai sensi della cifra 4.1 TC 4i rimarrà invariata.
  • Gli hard disk esterni continueranno a rientrare nell’indennità unitaria prevista dalla cifra 4.2 TC 4i, ma l’indennità massima («tetto») sarà ridotta da CHF 4.50 a CHF 3.80.
  • Il periodo di validità è di due anni (2025-2026), con la possibilità di una proroga automatica di un anno fino alla fine del 2027.
  • Inoltre, ci sono alcune chiarificazioni e correzioni che sono necessarie per motivi giuridici, ma che non comportano modifiche nell'applicazione delle tariffe.

La nuova versione della tariffa è disponibile qui.