Richiedere una licenza

Volete produrre da 1 a 3 video con musica all'anno e pubblicarli online?

Se producete video con musica e li pubblicate su Internet, gli autori e le autrici hanno legalmente diritto a un compenso. Questo vale, ad esempio, per i video presenti su un sito web aziendale o sui social media.

Si distinguono tre categorie di tariffe: Produzione, messa a disposizione e proiezione dei video.

Produzione di video

Se pubblicate video con musica su siti web, dovete assicurarvi di avere i diritti necessari. Ciò include i cosiddetti diritti di sincronizzazione degli autori e della label se la musica è stata pubblicata su piattaforme di streaming, CD o vinile. Questi due diritti vi vengono concessi dagli editori o dagli autori e dalla label dei brani.

Se avete già acquisito tutti i diritti musicali (ad esempio nel caso di musica su commissione) o se un partner commerciale all'estero ha creato i video, il passaggio attraverso la SUISA non è necessario. Tuttavia, se i video sono stati prodotti in Svizzera e i diritti di produzione non sono ancora stati acquisiti, è necessario dichiarare questi video alla SUSIA.

Messa a disposizione (streaming) di video

Se inserite e pubblicate uno o più video con musica sul vostro sito web, siete tenuti a dichiararlo alla SUISA. Potete acquisire la licenza con un compenso una tantum per video o una tariffa annuale forfettaria per tutti i vostri video. Una tariffa forfettaria conviene a più di 3 video all'anno.

Proiezione di video con musica

Se un video con musica viene proiettato pubblicamente, è necessaria una licenza. Ciò vale anche per le proiezioni gratuite che si svolgono al di fuori dei cinema o strutture analoghe in Svizzera e nel Liechtenstein. Si tratta, ad esempio, di fiere, mostre commerciali o eventi aziendali.

Production music

Un modo semplice è quello di utilizzare la cosiddetta production music (musica di produzione) per il video. Il vantaggio di utilizzare production music è che la SUISA può trasferirvi in un'unica licenza i diritti di protezione affini e i diritti di sincronizzazione oltre ai diritti d'autore. Ulteriori informazioni al riguardo sono disponibili alla pagina «Production music».

Se non utilizzate production music, ricordate che i titolari dei diritti possono vietare l'uso delle loro opere in qualsiasi momento. I diritti della personalità dell’autore (ad esempio i diritti di sincronizzazione) rimangono riservati.

Trovate informazioni più dettagliate in merito sulla pagina «Altri diritti».

Ecco come procedere:

Se avete in programma di pubblicare più di tre video, vi preghiamo di informarvi su più di tre video

Compilate il formulario online per richiedere la licenza appropriata. Il formulario può essere salvato temporaneamente e completato in un secondo momento.

Verificheremo il vostro ordine e vi invieremo la relativa fattura. La licenza è valida a partire dalla ricezione del pagamento.

In seguito, la SUISA ripartisce l’indennità corrispondente ai compositori, parolieri ed editori aventi diritto.

Domande frequenti e risposte

  • Se il vostro sito web è quantomeno protetto da password e accessibile solo a familiari e amici intimi, in base alla legislazione svizzera sul diritto d'autore i contenuti musicali non sono soggetti all'obbligo di licenza. Tuttavia, ogni singolo caso deve essere valutato separatamente. Il nostro servizio giuridico sarà lieto di fornirvi informazioni su singoli casi.
    I social media e l'intranet non sono considerati come uso privato!  

  • Sì, in linea di principio non ha alcuna importanza se l’utilizzo della musica su Internet è di carattere commerciale o meno. La nostra legge sul diritto d’autore non distingue tra utilizzi commerciali e non commerciali, bensì tra pubblici e privati, fermo restando che le utilizzazioni pubbliche di regola sottostanno all’obbligo d’indennità.

    Audio: offerte gratuite

  • Il provider è il principale responsabile, vale a dire la persona fisica o giuridica che inserisce un titolo protetto su un server Internet e lo rende così accessibile al pubblico. In qualità di gestore del sito web, questa persona è anche responsabile dei contenuti e deve ottenere tutte le licenze necessarie. In secondo luogo, anche i fornitori di servizi possono essere ritenuti responsabili. A differenza dell'UE, ad esempio, in Svizzera non esistono disposizioni legali speciali sulla responsabilità del provider – qui si applicano le regole generali (partecipazione ad una violazione dei diritti d’autore).

  • Si distingue, ad esempio, tra i seguenti utilizzi:

    • memorizzare le opere musicali su un server (riproduzione),
    • mettere a disposizione le opere musicali via Internet (on demand),
    • inviare le opere musicali via Internet,
    • scaricare le opere musicali da internet (download).

    Internet non è un vuoto giuridico: La legge sul diritto d’autore regola tutti gli usi, sia online che offline. Un esempio: chiunque memorizzi un'opera musicale su un server non fa altro che riprodurre un'opera musicale (elettronicamente).

  • Ai sensi dell’art. 10 cpv. 1 LDA, l’autore ha il diritto esclusivo di stabilire, se, quando e come la sua opera deve essere utilizzata. L’art. 10 cpv. 2 LDA elenca anche in maniera non esaustiva, sotto la lett. c, il diritto di mettere a disposizione un'opera in modo tale che vi abbiano accesso persone provenienti da luoghi e orari di loro scelta. Questo diritto viene ceduto alla SUISA dai suoi membri nel contratto di gestione. Nel caso di membri di  società consorelle, otteniamo tale diritto tramite i contratti di reciproca rappresentanza, in modo tale da rappresentare il cosiddetto repertorio mondiale sulla musica in Svizzera (DTF 107 II 60).  A fronte del pagamento di un compenso, mettiamo a disposizione dei nostri clienti questo repertorio per l'utilizzo su Internet in conformità alle «Condizioni tariffarie online».

  • Un sito web comprende tutte le pagine web di un’azienda o di un privato su Internet. Indirizzi Internet diversi (domini) sono considerati come siti web diversi. Anche i profili dei social media (Facebook, YouTube, ecc.) sono visti come siti web separati.

  • No, in base al diritto svizzero l’Intranet non rappresenta un uso privato. Se dei contenuti protetti sono inseriti nella rete intranet, devono essere concessi in licenza secondo le nostre tariffe di licenza online. 

  • Sì, ma a seconda della licenza prevista, dovete escludere alcuni diritti dal contratto di gestione della SUISA. In questo modo sarà possibile assegnare personalmente le licenze nei settori esclusi. 

  • Il diritto d’autore è una materia complessa. Se ha domande sui diritti concernenti il caricamento di musica, la seguente checklist può esserle d’aiuto:

    Per uploads di musica e video:

    Può rispondere affermativamente a tutti i seguenti punti?

    • Ha composto autonomamente la musica?
    • Ha scritto autonomamente i testi?
    • Ha registrato e prodotto autonomamente la canzone oppure ha il consenso del produttore o dell’etichetta discografica che si è occupata della registrazione?
    • Dispone dell’autorizzazione di tutti gli aventi diritto per utilizzare i sample contenuti per il suo brano?
    • Non ha alcun contratto discografico con un’etichetta musicale/casa discografica? 
    • Non ha alcun contratto di publishing / contratto di edizione musicale?

    Se può rispondere alle sei domande con un Sì, può caricare la sua musica/il suo film senza licenza della SUISA.